Sempre 3 punti sono?
XX°giornata 2018/2019
Atletico Castiglione – Borgo a Mozzano 0-1.
La Juve batte il Frosinone e conquista i 3 punti. Il Borgo batte il Castiglione e conquista i 3 punti. Per la classifica sono sempre 3 punti ma visto che ormai siamo abituati a parlare di cucina 24/24 il sapore dei punti conquistati dal Borgo è molto più netto, più armonioso e sicuramente da accompagnare con un Barolo e non un Novello. Due i motivi principali: giocare contro il Castiglione è sempre difficile, si tratta di una squadra ben organizzata e grintosa, e poi dobbiamo considerare che su quel campo il Borgo aveva lasciato qualche rimpianto lo scorso anno perdendo una partita dove forse meritava qualcosa di più.
La giornata di sabato è stata caratterizzata dal primo vero sole del 2019 che il campo di Castiglione accoglie fino in fondo, fino al tramonto.
La partita è giocata a ritmi veloci, chi non vuole perdere palla deve fare al massimo due tocchi, al terzo è finito.
Grande occasione per Fati che dalla destra lascia partire un gran tiro dove però trova il portiere locale attento a respingere e allontanare la palla da un possibile tap-in. Lunardi sorvola di poco la traversa con un pallonetto a tu per tu con il portiere. Primo tempo che si chiude sul punteggio di parità a reti inviolate.
Seconda frazione con qualche cambio sia di uomini che di moduli, insomma i due Mister combattono una loro partita a distanza.
Castiglione che trova un traversa con un bel tiro dai 20 metri con Simoni a dire il vero in apparente controllo.
Borgo che crea molte occasioni interessanti macchiate da un po’ di imprecisione e troppa frenesia. Dieci minuti alla fine: Fati calcia una punizione dentro l’area, Bertolozzi tenta uno scorpione, il difensore locale si vede arrivare di colpo la palla e involontariamente serve una grandissima palla a Di Lorenzo che nell’area piccola fiuta, individua e azzanna. Serve tutto il suo 46 di piede per deviare quel tanto la palla e mettere fuori tempo il portiere. Borgo in vantaggio e mucchio selvaggio di fronte alla panchina per festeggiare il gol.
Girandola di cambi ma come è giusto che sia 10 minuti di reazione per i locali: calci di punizioni e angoli, da uno di questi ne viene un gol annullato per fuorigioco che avrebbe ovviamente cambiato le sorti della partita. Fischio finale dell’arbitro e Borgo che festeggia una grande vittoria, pesante sotto alcuni punti di vista.
Tutti bravi ma nota di merito a Chiocchetti e Piacentini per due prestazioni sopra le righe, alla lotta abbinano grande qualità e lucidità. La risposta al titolo di apertura è tutta nelle mani del video del gol e di un ritornello sentito dire spesso in settimana: “sabato se si vince sono 9 punti”. Perle di saggezza illuminano lo spogliatoio a Gioviano.
Scritto da Mr Fogg
Che Vittoria..L’influenza di inizio 2019 è scemata,l’infermeria si sta svuotando,il gioco è tornato..La conclusione della giornata odierna è stata l’esultanza di gruppo(e che gruppo),tutti a festeggiare,tutti quanti uniti più che mai…Sabato altra partita,forse x quello che prospetta la giornata sara importante fare di ancora di piu…Per il” titolo del giornale” ormai abbiamo capito,continuare cosi…Forza Borgo..!!!